True-Light® Approfondimento

Effetti benefici della luce naturale

La luce naturale scandisce quotidianamente i ritmi della vita e da essa ne trae giovamento l’uomo, ma non solo lui. L’esposizione alla luce solare procura infatti numerosi vantaggi in tutti gli esseri viventi.

grafico_1
La radiazione della luce guida i procedimenti biologici delle piante attraverso la fotosintesi clorofilliana e quelli dell’organismo di animali e uomini. La psiche e la salute di questi ultimi vengono rafforzati e si ottiene un effetto benevolo su tutte le forme di vita.

Questo accade per merito della vitamina D, la cui produzione avviene grazie alla luce naturale. La carenza di questa preziosa vitamina, provoca nel corpo umano grossissimi scompensi come osteoporosi, rachitismo e debolezza muscolare.

Chi è esposto maggiormente alla luce naturale invece, ha generalmente un ottimo umore ed anche una salute migliore, proprio perché in questi soggetti la produzione di Vitamina D risulta fortemente attiva, favorendo l’aumento delle difese immunitarie e delle attività endocrine.

Di contro, l’assenza di tale luce e la continua esposizione a quella artificiale è spesso causa di stress, mancanza di concentrazione, stanchezza, malessere, mal di testa, irritabilità o addirittura depressione. Malattie del sistema nervoso autonomo possono derivare da illuminazioni sbagliate.

GUARDA GLI STUDI SULLE LAMPADE TRUE-LIGHT DEL DR. YENI
IAEA – Basse emissioni
ELCFED – Ottimizzazione delle risorse per le lampade  
EEC – Dichiarazione di Conformità
]ELCFED – Impegno per la bassa emissione elettromagnetica 
]ELCFED – L’efficienza delle lampade 

Lo spettro della luce naturale

grafico_2La luce naturale, prodotta dal sole, si definisce in un vasto e continuato spettro di raggi. La composizione spettrale rappresenta la scala di colori che l’occhio umano riesce a vedere alla luce solare, che parte dal viola, passando per blu, verde, giallo, arancio e finendo con il rosso. Esistono però dei raggi non visibili che sono i raggi ultravioletti ed infrarossi. Proprio la presenza di UV nella luce naturale, con un dosaggio moderato e senza rischio per la salute, è d’importanza fondamentale per la nostra vita. Da una parte per le sue caratteristiche fisiche, che comportano una rafforzamento della visione ottica, dall’altra per un effetto medico-biologico sull’organismo e sulla psiche dell’uomo. Per questi motivi un‘illuminazione artificiale per essere “attiva” per uomini, animali e piante deve assomigliare alla luce naturale. Per essere di qualità la luce artificiale deve soprattutto avere una distribuzione dei raggi su tutto lo spettro.

Le lampade TRUE-LIGHT® the Original – Natural Sunligth 

Le TRUE-LIGHT® sono lampade fluorescenti a spettro completo che riescono a riprodurre quasi completamente i raggi della luce naturale. Studi approfonditi nei campi della fisica, della fotofisiologia, della fotopsicologia hanno reso le lampade TRUE-LIGHT® una fonte di luce del tutto unica che aiutano a prevenire i malesseri visivi spesso causati dalla luce artificiale, come cefalee, affaticamento oculare, stanchezza.

Ideate negli USA ed utilizzate per la prima volta nelle navette spaziali e nei sottomarini della US Navy, riescono a migliorare fin da subito lo stato di stress, di malinconia, irritabilità e fatica di astronauti e marinai, costretti a vivere in ambienti chiusi, poiché simulano la luce naturale quasi completamente.

 

  • grafico_3Hanno caratteristiche ben precise che possono essere riassunte come segue:
  • Emissione luminosa: spettro completo del campo visibile e raggi UV come nella  luce solare;
  • Azione biologica stimolante;
  • Ottima visione di contrasto;
  • Riproduzione della luce assolutamente naturale correlata alla fase ottimale di temperatura colore della luce diurna 5.500°K;
  • Le più elevate caratteristiche di riproduzione del colore: Ra 96;
  • Spettro più ampio e continuo rispetto ad altre lampade fluorescenti;
  • Qualità di luce regolare ed equilibrata con assenza di sfarfallio;
  • Durata con utilizzo di un reattore elettronico (partenza a caldo): pari a 13.000 ore di accensione in continuo;
  • La produzione è sottoposta a rigidi controlli con uno scarto fino al 50%*;
  • Rendimento del flusso sino a 71 Lm/W;
  • Proprietà disinfettanti (aria, cibo, acqua);
  • Negli allevamenti stimola la risposta immunitaria degli animali (diminuzione della mortalità).

 

* è il valore medio della durata della vita di una quantità di lampade che vengono usate secondo circostanze di norma (fallimento 50%) 

 

La gamma del prodotto:

Lampade fluorescenti T8 (26 mm di diametro)

  • 15W, 18W, 30W, 36W, 36W-1m, 38W e 58W

 

Lampade fluorescenti T5 (16 mm di diametro)

  • HE (High-Efficient) – 14W, 21W, 28W e 35W
  • HO (High-Output) – 24W, 39W, 49W, 54W e 80W

 

TC-L Lampade fluorescenti

  • Tubo unico ø 17,5 mm / larghezza 37 mm
  • 18W, 24W, 36W, 40W, 55W e 80W

 

ESL – Lampade fluorescenti compatte E27

  • 15W, 20W e 23W

Consigli tecnici per l’uso

I prodotti TRUE-LIGHT® si usano in lampade con attacchi convenzionali. Per aumentarne il tempo di vita, abbassare il consumo energetico ed evitare l’effetto stroboscopico si consiglia l’uso di un reattore elettronico con funzione soft start.

Per sfruttare al massimo tutti i benefici che la lampada apporta a chi è esposto alla sua luce è, inoltre, necessario non inserirle in plafoniere chiuse, si perderebbero altrimenti gran parte delle sue caratteristiche.